Trifle cheesecake con salsa ai mirtilli

Eccomi qui, con questo post “sospeso” da giorni in attesa di un click che lo rendesse ufficiale !

Una latitanza dal blog, la mia, che si protrae da giorni, mesi, anni oserei dire. Io che postavo 2 ricette a settimana, oggi arrivo senza preavviso e senza tante tabelle di marcia. Il perchè si può riassumere in due parole, anzi in due anni che mi hanno cambiata profondamente.

Il primo fu il 2011. Quell’anno Ansia bussò alla porta della mia Vita e sebbene non gli aprii, trovò il sistema di entrarvi a poco a poco, senza fare alcun rumore.
Fu un anno durissim0, un anno dove Dolcizie si rivelò una “terapia” di sostegno, in un momento in cui tutte le mie strutture e certezze crollavano una ad una. Oggi li ringrazio entrambi, Panico e Ansia, perchè grazie a loro ho imparato a conoscermi meglio e sono rinata a nuova vita più forte di prima.

Arrivò poi il 2015 che scovolse la mia vita nuovamente, tutto mi crollò intorno. Oggi finalmente, dico ancora una volta grazie alla vita perchè questa esperienza, seppur dolorosa, mi ha costretta a crescere ancora una volta e sotto tanti, tantissimi punti di vista. Cosa ho imparato in particolar modo? Tantissime cose, la più importante è sicuramente quella di Volermi Bene.

Arriviamo alla notizia di oggi, una decisione maturata nel tempo e anche un pò difficile da prendere, lo ammetto, ma è arrivato ora per me il momento di lasciare Re-Cake e rendere questa notizia ufficiale.

Nato nell’ottobre del 2013 da un’idea spontanea che condivisi con alcune blogger, Re-Cake ha al suo attivo 44 ricette, un gruppo affiatato su Fb e uno staff che lo segue e cura con amore ed energia.

Oggi lascio questa mia “creatura” per seguire le nuove strade che la vita ha il serbo per me, non so di preciso dove mi porteranno, ma come sempre ci metterò energia, ottimismo ed impegno.

Grazie Re-Cake, grazie a chi in questi 4 anni mi ha affiancata, grazie a chi ci segue con entusiamo, oggi vi presento la mia ultima ricetta in veste di Admin. Lascio la veste di amministratrice ma non di partecipante…quindi state all’occhio 😉

Ingredienti (per 8 persone):

1 torta (angel food cake o la base che preferite -Victoria Sponge, Margherita, Fluffosa-)
Foglie di menta fresca per guarnire

Salsa ai mirtilli
50 grammi di zucchero semolato
2 cucchiaini di amido di mais S. Martino
85 ml di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
280 grammi di mirtilli surgelati o freschi

Crema alla Cheesecake
355 ml di panna da montare
340 grammi di formaggio spalmabile ammorbidito
1/2 cucchiainodi estratto di vaniglia
90g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per la salsa ai mirtilli
In una casseruola mischiate insieme lo zucchero semolato e l’amido di mais. Aggiungete l’acqua e il succo di limone. Mescolate e unite anche i mirtilli. Portate il tutto a ebollizione a fiamma  medio-alta, mescolando spesso.
Fate bollire il composto per due minuti, finché non si sarà addensato.
Lasciate raffreddare completamente.

Per la crema alla cheesecake:
Montate la panna ben ferma. In un’altra ciotola lavorate con le fruste il formaggio spalmabile, la  vaniglia e lo zucchero a velofino a ottenere una crema gonfia e setosa. Incorporate la panna montata  (mescolando dal basso verso l’alto).

Assemblate i trifle:
Tagliate la torta a cubetti. Mettete la metà dei cubetti di torta nei bicchieri. Mettete la crema in una sac à poche con bocchetta grande e dressate la metà della crema sullo strato di pan di spagna. Unite  1-2 cucchiai di salsa ai mirtilli e procedete con un secondo strato di pan di spagna e crema.
Completate con altra salsa ai mirtilli. Decorate a piacere con menta fresca e servite subito o dopo un  breve passaggio in frigo.

Bon Appétit!

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO FATTO PARTE DELLO STAFF RE-CAKE,
SUPPORTANDOMI E SOPPORTANDOMI:
Elisa, Silvia, Miria e Silvia del primo staff,
Andrea,Carla e Ileana e ancora
Claudia, Alessandra e Giulia che mi sono state particolarmente vicine in questi due anni.

Un grazie PARTICOLARE a Giulia e Alessandra che porteranno avanti questo mio progetto,
che è e sempre sarà nel mio cuore!

Un ultimo GRAZIE a VOI TUTTI che mi seguite,
che sempre mi manifestate il vostro affetto e sostegno,
che mi aspettate anche se oggi non sono puntuale nelle pubblicazioni!

Grazie perchè siete l’energia VITALE di DOLCIZIE!

6 Comments

  • Reply
    Milena
    12 luglio 2017 at 9:49

    La ricetta é perfetta, adoro i bicchierini e qui mirtilli dolci e la punta più aspra del formaggio si fondono benissimo insieme! Il bicchierino é davvero bello. Leggendoti posso capire quello che hai passato in questi anni. E mi dispiace. É difficile ma come dici tu superando gli ostacoli si può solo crescere e inpararr a conoscersi e volersi bene. Ansia e paura le conosco anche io. Convivono con me da un infinità di anni. Carissima vedrai che tutto andrà bene e i tuoi dolci, oltre che buoni sono un’ottima terapia. Ps scusa x i refusi.

    • Reply
      Sara Fumagalli
      13 luglio 2017 at 19:22

      Ciao Milena, grazie per le tue parole, fanno sempre bene all’anima. Se conosci Ansia e Paura sai che sono una brutta compagnia e che spesso non ti lasciano facilmente, però si possono rimettere al “loro posto” perchè comunque sono emozioni che fanno parte della natura umana, dobbiamo solo trovare il moodo che non eccedano. Ti abbraccio e buon cammino anche a te <3

  • Reply
    Tiziana
    13 luglio 2017 at 20:09

    😘

    • Reply
      Sara Fumagalli
      20 luglio 2017 at 20:24

      <3

  • Reply
    Tiziana
    13 luglio 2017 at 20:15

    Conosco ansia, attacchi di panico e depressione, ma tutto passa e anche nei momenti più bui brillano piccole gioie che dobbiamo scoprire ed assaporare, che sia un sorriso, un fiore, una nuvola che passa leggera nel cielo… Sei una persona bellissima e sono sicura che avrai in futuro #solocosebelle

    • Reply
      Sara Fumagalli
      20 luglio 2017 at 20:24

      <3 <3 <3

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto