GNOCCHI DI ZUCCA AL CORIANDOLO

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amo di dolci e su questo c’è poco da discutere, ma amo anche i primi piatti, se potessi vivrei di primi e di dolci (pizza inclusa!).

Ma parliamo della ricetta di oggi: GNOCCHI.

Quanto mi piacciono! Parte dell’amore che provo verso questo primo piatto, trova origine nei miei ricordi di infanzia, mia nonna li preparava sotto il mio sguardo attento, io l’aiutavo con i rebbi della forchetta per dare loro la tipica forma e poi lui, il condimento semplice semplice: burro e cannella. Se chiudo gli occhi ne sento quasi il profumo!

Ora vi propongo un abbinamento che adoro, ovvero con la zucca che personalmente amo a 360°, in tutte le sue espressioni culinarie. Di varietà ne esistono diverse, la mia preferita è la zucca Butternut, la vostra?

La zucca è ricca di fibre, minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare betacarotene, Vitamina B e C. Quindi non solo è buona ma anche salutare!

INGREDIENTI

Dosi per 4 persone

* 700 g di patate
* 300 g di polpa di zucca
* 150 g di farina 00
* 2 uova
* 1 cucchiaino di semi di coriandolo
* noce moscata
* burro
* salvia
* sale e pepe

PROCEDIMENTO

1 – Dopo aver lavato le patate mettetele a bollire, fino a quando non saranno pronte per essere sbucciate e passate allo schiacciapatate.

2 – A parte cucinate la zucca (in forno a 180° o a vapore), una volta pronta passatela allo schiacciapatate per ottenere una purea.

3 – In una ciotola unite ora la purea di zucca con le patate precedentemente schiacciate, aggiungete le uova, i semi di coriandolo ridotti in polvere fine, una spolverata di noce moscate, sale e pepe.

4 – Impastata il tutto fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, potrebbe essere necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di farina, dipende molto infatti dalla qualità delle patate utilizzate.

5 – Formate dei filoncini dello spessore di 1 cm e ricavate gli gnocchi, arricciateli utilizzando i rebbi di una forchetta.

6 – Portate a bollore una pentola di acqua salata, intanto in un pentolino fate fondere del burro al quale avrete aggiunto delle foglie di salvia finemente tritate e qualche seme di coriandolo.

7 – Cucinate gli gnocchi e una volta scolati, conditeli con il burro fuso aromatizzato.

Bon Appétit!

TROVATE QUESTA RICETTA NEL NUMERO 1 DI IFOOD STYLE: QUI

2 Comments

  • Reply
    zia consu
    31 marzo 2017 at 21:32

    Peccato non trovare più le zucche buone dalle mie parti..l’aspetto è divino ed il video delizioso! Mi inviterei volentieri a pranzo domani 😛

    • Reply
      Sara Fumagalli
      3 aprile 2017 at 13:25

      <3 grazie

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto