COMPOSTA DI BACON

Hola!

MAI DIRE MAI.
Classica frase che spesso si dice o si sente dire, non sempre credendoci però.

La vita negli ultimi anni mi sta insegnando molto, insegnamenti che mi stanno cambiando, che mi hanno fatto mettere in discussione tutto, anche la prospettiva con cui guardo e affrontavo la vita stessa.

Un cammino non facile, soprattutto per una persona come me, tanto sicura dietro uno schermo quando fragile e insicura nella realtà, timida, introversa e sensibile … troppo sensibile oserei dire.

Non parlo volentieri di me, penso che tutti noi abbiamo alle spalle la nostra storia, le nostre difficoltà passate e presenti, ma oggi dico che credo fermamente nel MAI DIRE MAI perchè davvero è così, in tutto e per tutto.

Quando con lo staff Re-Cake 2.0 è emersa questa proposta per il “cestino natalizio”, confesso di aver storto il naso. Il mio pensiero fu che avrei fatto e regalato questa composta, senza neppure assaggiarla.
Essa non rientrava nei miei gusti, io poi che amo il dolce trovavo questo connubio “terribile”.

Rettifico ogni mio pensiero in merito, ogni giudizio, dire che questa composta è buona è non darle il giusto valore: è buonissima!!!!!!!!!

Quando l’assaporavo la mia mente viaggiava in mille abbinamenti, usata come ripieno e accompagnamento di qualche finger food o semplicemente gustata così, con un crostino.

INGREDIENTI

* 280 g bacon
* 2 cipolle
* ½ cucchiaino di paprica
* 3 cucchiai di sciroppo di acero
* 1 cucchiaio e ½ di zucchero di canna muscovado
* 60 ml di birra

PROCEDIMENTO

Scaldate bene una padella antiaderente.

Tagliate il bacon a listarelle, quindi mettetelo nella padella poco alla volta e fatelo rosolare finché non è ben croccante. Rimuovetelo e fate scolare l’unto in eccesso su un foglio di carta assorbente.

Lasciate nella padella un cucchiaio del grasso di cottura del bacon. Aggiungete le cipolle tritate e fate cuocere finché non diventano trasparenti, mettete quindi la paprica. A questo punto unite lo sciroppo d’acero e lo zucchero. Mescolate ancora e aggiungete la birra.

Portate a ebollizione e aggiungete il bacon. Fate sobbollire il composto per 15 minuti. Rimuovete dal fuoco e fate riposare per 20 minuti.

Inserite la composta in un frullatore e frullatela fino a ottenere la consistenza desiderata.

Bon Appétit!

Le altre proposte del Cestino Natalizio di Re-Cake 2.0

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Risotto al salto