Muffin con gocce di cioccolato

Hola! Ci siamo, siete pronti per una nuova ricettina?

Chi mi segue da tempo lo sa, ma ve lo racconto velocemente….
Da anni sono alla ricerca della ricetta del muffin al cioccolato perfetto (perfetto per me sia chiaro!), che deve essere soffice, con un interno umido al punto giusto e deve avere una crosticina croccante sopra, che racchiude un cuore cioccolatoso… insomma una missione impossibile, penserete!

A dire il vero un muffin così l’ho assaggiato una, no anzi due ..no dieci e più volte, in un bar; sono arrivata a ordinarne dozzine nel tentativo di capirne la ricetta, il giusto mix di ingredienti e dosi.
Poi, dopo 2-3 kg presi grazie a questa mia “missione” (un altro mio difetto? Sono cocciuta e testarda.. se decido una cosa vado avanti a più non posso!), sono andata nel bar dove, inizialmente, ho chiesto la gentilmente la ricetta fino ad arrivare quasi a “implorarla…” MA niente da fare, è SEGRETA!

muffin al cioccolato rossella cioccolato facile

Sconfitta e scoraggiata, dopo alcuni successivi tentativi, ho abbandonato anzi accantonato, questa mia “mission impossible”, giusto per non riempire il blog di tante varianti di ricette di “muffin” al cioccolato e perché, in casa, iniziavano a girare sguardi “minacciosi” 😀 .

MA, come tutte le storie e poi termino perché odio i post lunghi, oggi riprendo questa mia missione e devo dire che questo Muffin si avvicina parecchio a quello che voglio ottenere e lei, dolce signora del bar xxxx, sappia che tornerò presto alla “carica” 😉

muffin al cioccolato rossella cioccolato

INGREDIENTI

* 3 uova
* 220 gr di zucchero semolato
* 210 gr di farina 00
* 100 gr di burro
* 35 gr di cacao
* 70 gr di gocce di cioccolato fondente
* 100 gr di latte
* 2 cucchiaini di lievito per dolci
* un pizzico di sale

muffin al cioccolato

PROCEDIMENTO:

1 – In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

2 – In un pentolino, nel frattempo, fate fondere il burro e aggiungetevi il latte. Mescolate e unite al composto di uova e zucchero.

3 – A parte setacciate il cacao con la farina, aggiungetevi il lievito, il sale e le gocce di cioccolato.

4 – Prendere per finire gli ingredienti liquindi, e poco alla volta uniteli a quelli in polvere. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

5 – Versatelo nei pirottini e cucinate per circa 15-20 minuti a 180°C.

Facile vero?

Vi auguro una buona domenica, vi aspetto in settimana con una nuova ricetta e come sempre concludo dicendo… Bon Appétit!

firma

muffin al cioccolato rossella

Ringrazio Rossella Venezia, perchè questa fantastica ricetta l’ho trovata nel libro  dal lei scritto “Scuola di Cucina-Cioccolato”.

4 Comments

  • Reply
    zia consu
    24 luglio 2016 at 16:31

    ..che aggiungere..non mi resta che segnarmi la ricetta e provare 🙂 Non ho ancora assaggiato il muffin perfetto e forse potrebbe stupirmi il tuo ^_*
    Buona domenica <3

    • Reply
      Sara Fumagalli
      24 luglio 2016 at 22:33

      Ciao! Che dolce che sei, tu arrivi sempre a trovarmi <3 grazieeeeeeee !!!!!!!!!!!! Se li provi fammi sapere cosa ne pensi.. e se hai una ricetta da consigliarmi sono qui... alla ricerca del muffin perfetto 😉

  • Reply
    Milena
    28 luglio 2016 at 13:40

    Io ti seguo da poco e sono contenta di recuperare qualcosa su di te.
    Continua la tua ricerca così noi continuiamo ad apprezzare 🙂
    Ciao!

    • Reply
      Sara Fumagalli
      3 agosto 2016 at 15:29

      grazie <3

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto